Smaf Broker

NEWS


La polizza Responsabilità Civile

 Quando si parla di polizze di responsabilità civile, i più avranno in mente la propria polizza RC Auto o, ancora, la polizza di responsabilità civile professionale se un professionista.

Ma di che tipo di copertura si tratta? Quali sono gli elementi fondamentali di questa copertura?

Iniziamo con il dire che questa copertura assicurativa, in linea di principio, va a tutelare il patrimonio dell’assicurato (sia esso una persona fisica o giuridica) dal rischio di dover rispondere, a titolo di risarcimento, dei danni procurati a terzi a causa di una condotta ove, per l’appunto, venga individuata una responsabilità a carico dell’assicurato dal punto di vista civilistico.

Una Polizza di Responsabilità Civile per ogni esigenza di rischio.
Se per un verso le polizze da responsabilità civile condividono il principio di tenere indenne l’assicurato dai danni per i quali potrebbe essere ritenuto responsabile, è altrettanto vero che non sempre esiste una polizza di responsabilità civile, salvo particolarissime eccezioni, che possa “coprire” ogni evento.

E’ per questo motivo che, ad esempio, occorre stipulare, singolarmente, una polizza responsabilità civile auto, una responsabilità civile natanti, o ancora una polizza di responsabilità professionale ecc.

Infatti, quando si vuole sottoscrivere una polizza, è importante inquadrare bene l’attività oggetto di rischio, individuare il giusto prodotto e, infine ma non meno importante, capire l’oggetto della copertura, limiti di operatività, esclusioni, scoperti e limiti di indennizzo.

I prossimi approfondimenti di SMAF BROKER andranno a vedere nel dettaglio le principali coperture di responsabilità civile.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a SMAF BROKER SRL all’indirizzo e-mail info@smafbroker.it o contattarci allo 06.44291193

[TORNA ALLE NEWS]